Capitolo 4. Ripristino

Per ripristinare dei file, bisogna selezionare la scheda ripristino:

Figura 4.1. Ripristino

Ripristino


Sulla sinistra si trova un elenco di backup disponibili. Per ogni backup appaiono iseguenti dati: il tipo, la data/ora e lo spazio di archiviazione occupato. Ci sono due tipi di backup: Il backup primo in alto si chiama «mirror». Contiene tutti i file dell'ultimo backup e viene raffigurato con l'icona di un harddisk. Tutti gli altri backup si chiamano «incrementi» e archiviano solo le modifiche avvenute dopo l'ultimo backup (e occupa quindi molto meno spazio di archiviazione del backup mirror). Sono raffigurati con l'icona di una freccia.

Se si seleziona un backup dalla lista, verrà visualizzata sulla destra nel selettore di file la cronologia del file di questo backup. Grazie ai due pulsanti freccia che si trovano in basso alla lista dei backup è possibile navigare facilmente nella lista dei backup senza dover continuamente muovere e puntare il mouse.

Al di sotto dei pulsanti freccia vengono visualizzati una serie di valori sulla capienza di archiviazione:

Con questo tipo di informazione è possibile decidere se e quanti backup si vuole mantenere o cancellare. È possibile anche automatizzare la cancellazione dei vecchi backup. Per ulteriori informazioni, consultare Sezione 5.1, «Cancellazione automatica dei vecchi backup».

In alto sulla destra si può scegliere tra il ripristino dell'intero backup selezionato o solo di alcuni file o di directory di quest'ultimo.

È possibile vedere in anteprima i file selezionati,cliccando il pulsante «Anteprima» al di sotto del selettore di file. I file selezionati saranno ripristinati read-only in una directory temporanea e aperti con un programma specifico per l'anteprima.

L'operazione di ripristino può essere avviata nella parte inferiore della finestra. Pirma di avviare l'operazione di ripristino, si possono contare i file selezionati. Ciò permette di visualizzare un indicatore dello stato di avanzamento dell'operazione di backup. Impiegando però un paio si secondi in più. È anche possibile scegliere se ripristinare i file nella directory di origine originale oppure in un'altra directory.